Progetti e Attività

La Cooperativa Sociale “Eos” predilige Interventi Educativi di tipo cognitivo e comportamentale precoci, coerenti e continuativi, che conducono ad un miglioramento sostanziale della qualità della vita e richiedono azioni strutturate, formazione permanente, trattamenti individualizzati volti ad incontrare le carenze relazionali e a favorire l’intenzionalità comunicativa, nonché espressiva e prestazionale.
In quest’ottica riabilitativa le linee d’intervento si avvalgono di strategie educative specifiche tra cui la concordanza luogo-attività, la comunicazione stabile, l’azione prevedibile, l’organizzazione del tempo e dello spazio il cui scopo è quello di impostare una relazione stabile coerente che supporti la crescita e l’autonomia dell’individuo.
Le principali tecniche di educazione Cognitivo-Comportamentali a cui lo staff educativo fa riferimento sono: Analisi funzionale; Token Economy; Rinforzo o premio; Ipercorrezione.
In base alla nostra esperienza tali tecniche educative, applicate ad attività di recupero scolastico e ludico ricreative, si sono rivelate molto utili e valide nella costruzione della relazione educatore/minore, nel miglioramento delle relazioni tra pari, nel miglioramento delle prestazioni scolastiche, nel miglioramento della relazione minore con la famiglia d’origine; indicatore complessivo è il benessere psicofisico riferito dal soggetto e dalle reti che lo circondano.
La Cooperativa “EOS” propone, inoltre, come metodo di lavoro l’accoglienza. Dunque, predisposto un ambiente accogliente e motivante per il bambino, il concetto fondamentale su cui il gruppo educativo si basa su quello inerente alla “fiducia nel bambino” e alla sua volontà di apprendere, la quale non è abbandono, quanto piuttosto il principio che il bambino è “soggetto di diritti” e che ha diritto al rispetto e al riconoscimento delle proprie esigenze.

La competenza e l’attenzione degli educatori è, dunque, rivolta in primo luogo ai bambini, poi al contesto familiare del bambino.